giovedì 19 ottobre 2017

Chi può entrare


Ztl:
l’accesso e la circolazione nella ZTL di Brescia sono limitati a particolari categorie di utenti e veicoli:
Autorizzati ad accedere a Piazza della Loggia dai varchi di L.go Formentone e via X Giornate

a) Forze di Polizia escluse le Polizie Locali
b) Servizio 118
c) Vigili del Fuoco


Autorizzati ad accedere al varco di via Cardinal Querini (piazza Paolo VI)

a) Taxi e veicoli a noleggio con conducente
b) Veicoli Forze di Polizia con insegne
c) Veicoli di pronto intervento e di soccorso sanitario
d) Veicoli muniti di contrassegno disabili
e) Biciclette
f) Fornitori degli esercizi commerciali per carico e scarico merci (solo dalle 6:30 alle 10:30)
g) Veicoli per attività di carico/scarico (per un massimo di 30 min) da parte dei residenti e dei commercianti/esercenti presenti, oppure con accesso autorizzato nei passi carrai, in piazza Paolo VI, via Beccaria, vicolo S.Agostino, via G.Bevilacqua (per beneficiare di tale facoltà deve essere specificamente fatta richiesta con indicazione della targa al sett. Mobilità e Traffico o all’indirizzo permessiztledisabili@comune.brescia.it
h) Veicoli della Prefettura e dell’Amministrazione provinciale esplicitamente autorizzati all’accesso al cortile di palazzo Broletto

Autorizzati ad accedere al varco di via Trieste – P.zza Paganora
Consulta l'ordinanaza


Autorizzati ad accedere C.so Zanardelli
Consulta l'ordinanza


Sono autorizzati al transito da tutti i restanti varchi:

Autorizzati con contrassegno ed obbligo di esposizione
a) Residenti ZTL - R (R gold e R)
b) Possessori di posti auto con sosta su suolo privato ZTL (garage, cortili) PM
c) Commercianti al dettaglio M
d) Artigiani e manutentori – OE
e) Agenti di commercio – OE
f) Titolari di permesso CS
g) Medici autorizzati in visita domiciliare urgente
h) Auto elettriche

Autorizzati senza contrassegno ammessi da ordinanza comunale: 
a) Biciclette, ciclomotori e motocicli
b) Veicoli ed enti istituzionali/pubblici servizi con insegne riconoscimento
c) Mezzi di trasporto pubblico
d) Pronto intervento e pronto soccorso
e) Veicoli per il rifornimento dei medicinali
f) Taxi
g) Veicoli delle ditte di onoranze funebri con insegne di riconoscimento esteriori
h) Veicoli dei soli venditori ambulanti del mercato del sabato

Gli autoveicoli possono accedere dopo aver registrato il numero di targa all'Ufficio Controllo Accessi di Brescia Mobilità (tel. 030.3061115 fax 030.3061119). Eventuali acquisti/vendite di autoveicoli devono essere comunicate allo stesso ufficio via fax o e-mail infoztl@bresciamobilita.it


Autorizzati senza contrassegno
Attività di carico e scarico
Per effettuare attività di carico - scarico merci con i veicoli quali autocarri, furgoni è necessario rispettare le seguenti indicazioni:

a) ZONA A TRAFFICO LIMITATO “ordinaria”
◦ dal lunedì al sabato, dalle ore 6:30 alle ore 10:30 (con obbligo di uscire dalla ZTL entro le 10:45),
◦ dal lunedì al sabato, anche dalle ore 14:00 alle ore 15:30 (con obbligo di uscire dalla ZTL entro le ore 15:45)

b) PIAZZA DELLA LOGGIA
◦ ad esclusione dei giorni di mercato o altre manifestazioni ed iniziative, l'accesso a P.zza della Loggia non è consentito in nessuna fascia oraria.

c) PIAZZA PAOLO VI, CORSETTO S. AGATA CORSO G. MAMELI, VIA MUSEI (tratto compreso tra via Gambara e VIA G.Rosa) VIA MORETTO (tra Via Cavour e Via Crispi)
◦ dal lunedì al sabato dalle ore 6:30 alle ore 10:30 (con obbligo di uscire dalla ZTL entro le ore 10.45) ad esclusione dei giorni di mercato o altre manifestazioni ed iniziative.
◦ Con particolare riferimento a Piazza Paolo VI, possono accedere nella parte nord della Piazza (con ingresso da Via C.Querini) i veicoli per attività di carico/scarico (per un massimo di 30 min) dei residenti e dei commercianti/esercenti presenti in piazza Paolo VI, Via Beccaria, vicolo S.Agostino, via G.Bevilacqua (per beneficiare di tale facoltà deve essere specificamente fatta richiesta con indicazione della targa al settore Mobilità e Traffico del Comune di Brescia o all’indirizzo: permessiztledisabili@comune.brescia.it

d) CORSO ZANARDELLI 
(consulta ordinaza)


Auto Elettriche

Con ordinanza del Comune di Brescia n° 19743 si estende a tutti i veicoli immatricolati autocarro con alimentazione esclusivamente elettrica la possibilità di accedere all'intera ZTL (comprese le aree a pedonalità privilegiata) previa comunicazione obbligatoria delle targhe. Il periodo di accesso copre le 24 ore dal Lunedi al Sabato.
Chi entra per la prima volta deve inviare copia del libretto di circolazione via fax al n. 030.3061119
Ufficio controllo accessi ZTL di Brescia Mobilità S.p.A. tel. 030.3061115.

Accessi ad autorimesse, alberghi e scuole
I veicoli diretti ad autorimesse di via C. Cattaneo possono effettuare l’accesso alla ZTL a condizione che l'accesso avvenga da Piazza Tebaldo Brusato.

Per i clienti di alberghi che hanno sede in ZTL, è possibile raggiungere direttamente la struttura individuata per il carico e scarico dei bagagli e transitare per 15 minuti , contattare la struttura interessata

E’ possibile raggiungere le scuole del centro storico, per ulteriori informazioni si consiglia di contattare i singoli istituti scolastici.

Accessi provvisori temporanei
Con il ticket Gratta e Sosta, tutti i cittadini possono inoltrare richiesta di accesso da tutti i varchi tranne p.zza Loggia Nord/Sud, Via Querini, C.so Zanardelli, via Trieste / via X Giornate L.go Formentone.

Con il permesso temporaneo (valido da 1 a 5 giorni), rilasciato dal Comando di Polizia Municipale, è possibile accedere alla ZTL dimostrando la necessità temporanea per occasioni come occupazione di suolo pubblico, traslochi o matrimoni.

Diversamente Abili
Le persone diversamente abili, residenti nel Comune di Brescia, munite del relativo permesso, possono accedere a tutte le aree ZTL, compresi i varchi di p.zza Paolo VI o aree pedonalità privilegiata.
E’ autorizzata la targa del veicolo presente sul permesso intestato al diversamente abile.

Per eventuali necessità temporanee di cambio targa è possibile contattare l’Ufficio Controllo Accessi di Brescia Mobilità S.p.A. tel. 030.3061115, comunicando i propri dati e la targa del veicolo che si intende utilizzare. Il permesso deve essere sempre esposto sul parabrezza del veicolo con il quale l’intestatario accede alla ZTL.

Le persone diversamente abili, titolari del permesso, che non sono residenti nel Comune di Brescia possono richiedere l’inserimento della targa del veicolo quale targa autorizzata all’accesso alla ZTL se svolgono attività lavorativa nella ZTL oppure se devono recarsi all’interno della ZTL per motivi di studio o cure mediche, possono presentarsi presso l'ufficio Servizio Mobilità, Eliminazione barriere architettoniche, Trasporto pubblico, Ufficio Permessi ZTL e Invalidi muniti di documentazione (permesso disabili e carta di circolazione del veicolo) al Servizio Gestione del Traffico in Via Marconi,12  (’ufficio permessi Ztl e Invalidi di via Marconi 12 è  aperto al pubblico lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle 12.15, mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.15 e dalle ore 14.00 alle ore 15.45. E' necessario prenotare l’accesso allo Sportello, attraverso il Portale dei Servizi del Comune di Brescia all’indirizzo http://prenotazionimobilita.comune.brescia.it oppure telefonando al n. 030.2978615)


Chi deve recarsi occasionalmente all’interno della ZTL può comunicare, di volta in volta, il numero di targa del veicolo utilizzato prima di entrare nella ZTL o entro 48 ore dall’avvenuto accesso, telefonando al numero 030.3061115, inviando una mail a infoztl@bresciamobilita.it o spedendo un fax allo 030.3061119

Per informazioni sul contrassegno per diversamente abili clicca qui